Antitrust & Regolamentazione

Principali aree di attività: Cartelli e abusi di posizione dominante – Concentrazioni – Pratiche commericali scorrette e clausole vessatorie – Aiuti di Stato – Regolamentazione settoriale – Privacy – Ricorsi amministrativi


News, Eventi, Pubblicazioni e Riconoscimenti

Pratiche commerciali scorrette: abbiamo pubblicato un vademecum sui procedimenti Agcm per pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie.

La nostra newsletter sulla blockchain fa il punto sugli utilizzi attuali e potenziali della nuova tecnologia, sullo stato della regolamentazione e sugli interventi delle autorità competenti.

Call Center: il briefing di Francesco Alongi offre una panoramica delle recenti novità introdotte in Italia 

L’Agcm ha chiuso il procedimento a carico del nostro cliente Cartedipagamento con l’accettazione degli impegni e quindi senza accertamento di infrazione del codice del consumo.

Briefing: La nuova direttiva europea sui pacchetti turistici.

Drones: Rules in the Making – Il nostro briefing (in inglese) fornisce una panoramica degli ultimi sviluppi della legislazione comunitaria e nazionale.

Abbiamo sponsorizzato i Corporate Counsel Awards il 5 luglio 2017 a Milano (in foto la premiazione del team dell’ENI all’edizione 2016).

Data Protection Officer: il briefing di Francesco Alongi analizza le recenti linee guida pubblicate dal Gruppo di Lavoro ex Articolo 29.

ACL Briefing: Le vendite per telefono (teleselling) dopo la riforma del Codice del Consumo: prime applicazioni e incertezze interpretative.

Tasse aeroportuali: l’incremento di 2,5 euro sui diritti di imbarco non è retroattivo si applica a partire dal 21 febbraio 2016. L’ordinanza cautelare del TAR Lazio accoglie il nostro ricorso sulla controversa questione.

Antitrust compliance programme come circostanza attenuante: per la prima volta l’Agcm concede una riduzione della sanzione ed a beneficiarne è un nostro cliente.

Pratiche commerciali scorrette: interessante ordinanza del TAR Lazio sospende in via cautelare solo metà della sanzione irrogata dall’Agcm ad un nostro cliente.

Catene da neve: abbiamo assistito con successo Sixt Italy, una delle società di autonoleggio coinvolte nei procedimenti dell’Agcm, che si sono chiusi con l’accettazione degli impegni presentati.

Sector update: le principali disposizioni delle nuove regole applicabili ai prodotti del tabacco in Italia (in inglese).

Abbiamo assistito Sicuritalia, società leader nei servizi di vigilanza, nell’istruttoria per clausole vessatorie dell’AGCM (Top Legal – Ok dell’Antitrust ai contratti consumer di Sicuritalia).

Il nostro Studio è chiamato a fornire assistenza nell’ambito dell’istruttoria Agcm sulla post-produzione televisiva.

ACL Briefing 2: Vendite on-line e antitrust, recenti sviluppi in Europa e in Italia.

E’ stato pubblicato il nostro contributo alla sezione italiana di 2014 Handbook of Competition Enforcement Agencies, una pubblicazione di Global Competition Review.

Top Legal: lo Studio si conferma tra i leader del settore competition; secondo una fonte, Gennaro d’Andria è “insostituibile”.

Abbiamo fornito assistenza in materia di protezione di dati personali ad una delle più dinamiche start-up italiane attiva nel settore delle telecomunicazioni, anche nell’ambito di accordi conclusi con importanti partner, all’Italia e all’estero.

Soddisfazione per la pronuncia del Giurì sulla campagna pubblicitaria “Muoviamoci” di easyJet: “la rappresentazione parziale del corpo umano è di per sé lesiva dell’immagine e del valore della persona, occorrendo a tal fine un quid pluris.”

Assistiamo una delle imprese coinvolte nell’indagine antitrust nel mercato del calcestruzzo nella Regione Friuli.

La responsabile degli affari legali di Unilever Italia, avv. Giulia Di Tommaso, menziona il nostro Studio nell’intervista rilasciata alla rivista specializzata The Lawyer

ACL Briefing: sul primo numero del nostro briefing commentiamo (in inglese) la recente indagine dell’Agcm nei confronti di Google, Apple e Amazon, avente ad oggetto l’app per bambini Littlest Pet Shop.

Abbiamo assistito due compagnie aeree nel raggiungimento di un accordo con l’AGCM in merito all’applicazione del supplemento carta di credito (TTG Italia – Entro dicembre le commissioni con carta di credito nel prezzo del biglietto)

Anche quest’anno lo studio ottiene importanti riconoscimenti da Chambers Europe e Legal500. Gennaro d’Andria è menzionato nella categoria Competition/European Law: “E’ sempre sincero con i clienti e pronto a offrire soluzioni innovative ed efficienti”.

Global Competition Review: siamo autori della sezioni italiane delle edizioni di Handbook of Competition Enforcement Agencies 2013 e 2014.

Il nostro studio è menzionato quale advisor nella complessa vicenda antitrust che ha decretato la fine del monopolio di Alitalia sulla tratta Milano Linate – Roma Fiumicno: The Lawyer – “Plane speaking”

Abbiamo assistito easyJet nell’indagine Agcm sull’assicurazione viaggio. L’Agcm ha riconosciuto che le modifiche apportate da easyJet al proprio sito web lo rendono conforme al Codice del Consumo (FT – Italian watchdog fines Ryanair and easyJet)

International Law Office: Gennaro d’Andria vince il Client Choice 2013 Award per il settore Competition, sulla scorta delle opinioni dei responsabili degli affari legali delle principali aziende italiane e internazionali.

Top Legal Awards: Gennaro d’Andria è tra i finalisti per la categoria EU & Competition Law 2013.

Lo Studio è stato sponsor della conferenza su Antitrust Compliance, di Fieramilano, un forum incentrato sulla predisposizione di adeguati programmi di compliance antitrust al fine di evitare violazioni della normativa.

Abbiamo prestato assistenza nell’ambito dell’indagine che ha decretato la fine del monopolio di Alitalia sulla Linate-Fiumicino (La Repubblica – Fine del monopolio. L’antitrust assegna slot ad easyJet; “This is a historic decision and is a victory for Italian consumers”).

Top Legal Corporate Counsel Awards, prima edizione (2013): Gennaro d’Andria conferisce il premio per la categoria competition ai legali in-house di Wind Telecomunicazioni.


Altre competenze

Legal Management Consulting

Principali aree di attività: Controllo e riduzione della spesa legale – Gestione del rischio – Automazione dei processi e dei rapporti – Gestione posizioni massive e seriali – Sviluppo e implementazione di best practices

Contrattualistica & Contenzioso

Principali aree di attività: Contenzioso e arbitrati – Accordi commerciali e societari – Agenzia e distribuzione – Proprietà intellettuale – Diritto immobiliare – Procedure fallimentari – Esecuzioni

WordPress Video Lightbox Plugin