Contrattualistica & Contenzioso

Principali aree di attività: Contenzioso e arbitrati – Accordi commerciali e societari – Agenzia e distribuzione – Proprietà intellettuale – Diritto immobiliare – Procedure fallimentari – Esecuzioni


News, Eventi, Pubblicazioni e Riconoscimenti

GCR Live 11th Annual Competition Litigation 2019: Gennaro d’Andria è relatore alla prestigiosa conferenza sul tema del risarcimento dei danni antitrust.

 

Chambers Antitrust Litigation 2019 Guide – Italy: è stato pubblicato il nostro contributo in tema di azioni civili di risarcimento del danno da violazioni del diritto della concorrenza.

Roberto Pirozzi organizza la terza edizione della Italian Negotiation Competition, che si terrà il 23 e il 24 maggio alla LUMSA di Roma, Via di Porta Castello n. 44.

Passenger Rights and Claims in Air,  Rail, Road and Sea Transport: Il 10 maggio 2019 si è svolto a Roma un workshop dedicato al mondo dei diritti del passeggero. Maggiori informazioni nel nostro comunicato stampa.

Gennaro d’Andria e Roberto Pirozzi sono relatori al CDR Winter Competition Litigation Symposium  a Londra.

Siamo networking sponsor della conferenza della rivista specializzata The Lawyer sul tema Managing Risk & Litigation (20 novembre, Londra).

Roberto Pirozzi è autore dell’articolo in tema di diritti di proprietà intellettuale e Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale, pubblicato su Vindobona Journal of International Commercial Law and Arbitration (2018)

Drones: Rules in the Making – Il nostro briefing (in inglese) fornisce una panoramica degli ultimi sviluppi della legislazione comunitaria e nazionale.

L’edizione 2018 della prestigiosa directory Legal500 ci raccomanda per le categorie Dispute Resolution e EU & Competition.

Practical law pubblica il nostro contributo sulle class actions, aggiornato con le ultime novità della riforma del 2019, che ripercorre il contesto normativo e la giurisprudenza in materia.

Claim management: Abbiamo implementato un sistema di gestione dei claim massivi, in modo che l’ufficio legale interno li riceva già catalogati e istruiti con la documentazione di supporto. Sono stati redatti protocolli di gestione e livelli di servizio.

Litigation briefing: La nuova disciplina dell’esecuzione internazionale a seguito dell’entrata in vigore del regolamento europeo n. 1215/2012.

Consumer claims: grazie alla nostra esperienza e alla trasparenza delle tariffe, difendiamo un’importante compagnia crocieristica contro le azioni intentate dai passeggeri in diversi fori italiani.

Abbiamo contribuito al progetto della World Bank per la pubblicazione dello studio Enabling the Business of Agriculture 2017.

Gennaio 2014: Difendiamo un’istituzione finanziaria internazionale in un contenzioso vertente sulle conseguenze dello scandalo Madoff.

L’avv. Roberto Pirozzi è autore di un articolo sui contratti internazionali di compravendita, pubblicato su Vindobona Journal of International Commercial Law and Arbitration.

Siamo lieti di accogliere nel nostro team l’avvocato tedesco Tessa Fahlbusch-Elser, che contribuisce a rafforzare il profilo internazionale dello Studio. Tessa pratica la professione legale sia in Italia che in Germania.

I diritti dei passeggeri nel trasporto aereo: la nostra newsletter ripercorre l’esperienza italiana in vista della revisione del regolamento europeo n. 261/2004.

Abbiamo assistito una multinazionale leader nel settore dell’automazione elettronica nell’acquisizione di una quota di minoranza della filiale italiana detenuta dal management.

Legal Community 2015 Energy Awards: siamo finalisti in 3 categorie: Emerging Law Firm, Emerging Lawyer and Regulatory/Antitrust.

Assistiamo una compagnia aerea nel contenzioso con i passeggeri su tutto il territorio nazionale (dinieghi, ritardi e cancellazioni ex reg. UE 261). Siamo in grado di gestire centinaia di posizioni con monitoraggio capillare e reportistica sempre aggiornata.

2013: Siamo raccomandati per la categoria dispute resolution da Global Law Experts, una pubblicazione che seleziona un singolo studio legale per area in ciascuna giurisdizione.

Abbiamo assistito Lucchini nella cessione della sua controllata BFM alla ceca DT (Top Legal – BLF e DANDRIA nella cessione di BFM a DT Il Sole 24 Ore – Lucchini: siglato accordo con la ceca DT per la cessione di BFM)

Abbiamo assistito l’azienda siderurgica Servola S.p.A. nel complesso contenzioso contro il suo principale fornitore di energia.

Il Piccolo – Ferriera, scongiurato lo stop (25/01/2012)

Roberto Pirozzi é autore di “The ICSID jurisdiction: an issue already solved or a question still open”, Vindobona Journal of International Commercial Law and Arbitration (2013).


Altre competenze

Antitrust & Regolamentazione

Principali aree di attività: Cartelli e abusi di posizione dominante – Concentrazioni – Pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie – Aiuti di Stato – Regolamentazione settoriale – Privacy – Ricorsi amministrativi – Risarcimento danni per violazioni antitrust

Legal Management Consulting

Principali aree di attività: Controllo e riduzione della spesa legale – Gestione del rischio – Automazione dei processi e dei rapporti – Gestione posizioni massive e seriali – Sviluppo e implementazione di best practices

WordPress Video Lightbox Plugin